E’ ormai risaputo che la relazione con gli animali offre momenti di crescita ed arricchimento importanti e che l’accudimento di un altro essere vivente può diventare un efficace mezzo per incrementare la conoscenza di sé e l’autostima, in particolare in persone in situazioni di fragilità.
Al Renovapark è possibile seguire percorsi di attività assistite con gli animali, nello specifico di MEDIAZIONE EQUESTRE (con il cavallo) e CONSULENZA RELAZIONALE PER IL BENESSERE ANIMALE E UMANO (B.A.U.) (con il cane e l’asino).
La mediazione equestre è un progetto rivolto a tutti i bambini e i ragazzi delle scuole e non solo. Un’occasione per scoprire il cavallo in funzione didattica: cenni sulla natura del cavallo, le sue origini, le razze, il comportamento, la comunicazione tra uomo e cavallo fondata sulle recenti ricerche dell’etologia. Si affrontano aspetti e argomenti innovativi, capaci di stimolare l’interesse dei ragazzi e di favorire una successiva ricerca intorno ai temi che si vorranno trattare. L’argomento centrale è quello della comunicazione non verbale e del linguaggio del corpo. L’attività è incentrata su una dimostrazione di comunicazione e “giochi” da terra tra uomo e cavallo.
L’aspetto educativo delle attività e laboratori di Mediazione Equestre ha lo scopo di sensibilizzare all’interazione tra i diversi protagonisti coinvolti nelle esercitazioni, ponendo particolare attenzione all’inclusione dei soggetti più deboli. L’educazione inerente l’handicap e l’interculturalità può così essere un importante veicolo per creare occasioni di incontro, collaborazione e conoscenza reciproca tra “diversi”.
La CONSULENZA RELAZIONALE PER IL BENESSERE ANIMALE E UMANO (B.AU.) è un tipo di attività assistita con l’animale che si applica a contesti di relazione d’aiuto, finalizzata al benessere psicofisico, emotivo, relazionale ed evolutivo della persona. In questa attività, l’accento viene posto sulla relazione empatica, accogliente e non giudicante tra l’operatore, l’utente (detto protagonista) e l’animale (nel nostro caso, cane o asino). Lo scopo è il raggiungimento di obiettivi specifici in ambito psico-fisico, emotivo, relazionale e/o pedagogico, concordati con l’equipe che segue il protagonista. Il percorso di Consulenza Relazionale BAU permette l’accesso al mondo emotivo, relazionale, corporeo dell’animale, per consentire alla persona di accedere al proprio mondo, come se fosse specchio di quello animale. La base scientifica della Consulenza Relazionale B.A.U. parte dalla psicologia umanistica e integra zoo-antropologia e orientamenti meta-corporei nella relazione, che accomunano le modalità relazionali di animali e umani. L’animale viene preparato per la Consulenza Relazionale BAU in maniera specifica, non tramite “addestramento” ma tramite “educazione”, ne viene sempre rispettata l’individualità e inclinazione e viene considerato come un vero e proprio collega a quattro zampe.
I progetti di Attività Assistite con gli Animali vengono studiati e creati in maniera personalizzata. Per ogni informazioni senza impegno, contattateci al 347-8819234.