Prodotti e coltivazioni naturali

Home » Prodotti e coltivazioni naturali

Renovapark ha come obiettivo principale proteggere e favorire la biodiversità animale e vegetale. Grazie alla biodiversità la Natura è in grado di fornirci cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana. Un ambiente “biodiverso” può fornire, oltre che ossigeno per i nostri polmoni, anche materia prima come ad esempio legno per per le strutture, bamboo per le staccionate, foglie secche come lettiera per i box cavalli. Inoltre, i fiori e le foglie di alcune piante spontanee possono essere utilizzati per produrre preparati erboristici, tisane, tinture, oli, saponi, mentre con la frutta di alberi selvatici è possibile produrre marmellate.

Il Parco vuole essere un laboratorio di sperimentazione e di tecniche agronomiche alternative, che possano portare a buoni risultati in termini produttivi e di salute.
Quando si parla di tutela della biodiversità non si può non ricordarsi dell’importanza delle api e del ruolo fondamentale che svolgono nell’impollinazione dei frutti e degli ortaggi che noi mangiamo. Per promuovere e tutelare questo importante insetto abbiamo realizzato un piccolo impianto di apicoltura con alcune arnie dotate di un tunnel didattico dal quale è possibile osservare l’attività delle famiglie stando in sicurezza.
Inoltre nel parco stiamo promuovendo anche un modello alternativo di apicultura naturale più rispettoso delle esigenze di questo importante e delicato insetto, attraverso l’utilizzo di un modello di arnia di tipo Warrè.
Annualmente queste arnie ci permettono di produrre miele di acacia e millefiori.

Nel parco abbiamo realizzato un orto naturale, con l’obiettivo principale anche in questo caso di promuovere la biodiversità, anche alimentare, con la presenza di diverse consociazioni e varietà di ortaggi, fiori, piante aromatiche, piccoli frutti fortemente interconnessi anche spazialmente: insalate, cipolle, porri, piselli, fagioli, rucola, ravanelli, pomodori, salvia, prezzemolo, zucchine, zucche, senape, calendula, tagete, artemisia ecc.
Per quanto riguarda la raccolta di piante ed erbe spontanee nel parco, abbiamo avviato un progetto per la produzione a scopo didattico di fiori e foglie essiccate per l’utilizzo in tisane, quali: fiori di sambuco, ortica, rosa canina, biancospino, malva, borragine ecc