Fotografia naturalistica

Home » Fotografia naturalistica

Non è necessario alle volte andare in luoghi esotici lontani per fare delle belle fotografie di natura, anche l’esplorazione di un piccolo angolo di bosco dietro casa può rivelare particolari insospettabilmente fotogenici: la brina sul muschio, complessi disegni nella corteccia dei tronchi d’albero, strane geometrie nel ghiaccio delle pozzanghere. Inoltre un prato o la riva dello stagno potrebbero riservare piccole e gradite sorprese sempre che abbiamo la pazienza e la curiosità di saperle cogliere: un’ape su un fiore, una cavalletta tra l’erba o una libellula in volo.

Conoscere e documentarsi preventivamente sui comportamenti degli animali o delle piante che ci interessa fotografare è fondamentale, in quanto in base alla stagione, questi hanno delle determinate abitudini, infatti, ogni stagione ha le sue caratteristiche delle quali l’animale o la pianta soggetto delle nostre fotografie occorre conoscere per poterne approfittare fotograficamente parlando. Dobbiamo inoltre sapere che durante tutto l’arco della giornata le probabilità e le possibilità di scatto non sono le stesse. Gran parte degli animali, siano essi volatili o mammiferi, hanno abitudini diverse e quindi si comportano di conseguenza. Il parco offre la possibilità di fare delle passeggiate con lo scopo di fare fotografie naturalistiche lungo il percorso natura che è dotato tra l’altro di alcuni punti di osservazione tra cui un capanno di osservazione posizionato sulle sponde dello stagno.

All’interno del parco è in corso un’attività di “checklist fotografica” di flora e fauna, cioè il censimento, mediante fotografia, delle specie animali e vegetali presenti nel parco. Se siete appassionati di natura e di fotografia e volete collaborare a questo progetto, venite al parco con la vostra macchina fotografica. Le foto da voi scattate verranno raccolte direttamente sul posto in attesa della determinazione. Oppure potete inviare le foto da casa via mail, all’indirizzo info@renovapark.it : ricordatevi di specificare l’autore e la data in cui è avvenuto lo scatto. Le fotografie più significative verranno via via inserite all’interno della galleria fotografica che potrete consultare nella gallery del sito. Sottolineiamo che le fotografie (anche se non perfette tecnicamente) debbono essere ovviamente scattate all’interno del parco. Con il passare del tempo e con l’aiuto di tutti questo archivio fotografico si arricchirà, permettendoci di valutare la biodiversità del parco e di monitorare la sua evoluzione nel corso degli anni. Per poter consegnare le immagini direttamente al parco, invitiamo tutti gli appassionati fotografi a portare i cavetti di connessione oppure potete portare le foto direttamente su una chiavetta usb.