Renovapark è un progetto nato nel 2000, voluto e finanziato dall’amministrazione comunale di Pontirolo Nuovo con l’appoggio del WWF sezione di Bergamo, sia nella fase progettuale che in quella gestionale. Si propone di riqualificare un’area che negli ultimi decenni è stata oggetto di un forte degrado di origine antropica, compresa fra una discarica dismessa ed una cava. Obiettivo è il ripristino dei caratteri di naturalità attraverso la riproduzione di alcuni ecosistemi un tempo presenti sul nostro territorio come il caratteristico bosco di latifoglie, la siepe campestre, il prato naturale, la brughiera e le zone umide. Il rimboschimento offre condizioni indispensabili anche al mantenimento della fauna.
Sono state realizzate anche strutture per la fruizione quali un centro visite, uno spazio polifunzionale (aula didattica), un percorso natura con numerosi pannelli didattici ed alcuni punti di osservazione. Tali strutture sono preziose opportunità per lo svago ed il relax, per effettuare osservazioni naturalistiche e nell’ambito dello sviluppo di progetti educativi rivolti ai ragazzi.
Si sperimenta così un utilizzo dello spazio pubblico che persegua sia il recupero degli ecosistemi danneggiati dalle attività umane, sia il miglioramento, oltre che della qualità dell’ambiente, anche della qualità di vita della popolazione.