Educazione ambientale

Home » Educazione ambientale

Renovapark propone alle scuole alcuni progetti di educazione ambientale che si possono articolare in alcuni incontri in classe seguiti da un uscita al parco oppure dalla sola visita al parco, in base all’esigenza e alle richieste degli insegnanti stessi.
La visita al parco potrà essere di mezza giornata o di una giornata intera. I contenuti potranno avere diversi livelli di approfondimento a seconda della durata scelta e della classe coinvolta. Il pranzo, previsto nel caso della giornata intera, è da intendersi al sacco, presso le aree di sosta.

Alcuni degli argomenti proposti:

 

Mediazione equestre

La mediazione equestre nelle scuole è un progetto rivolto a tutte le classi delle scuole materne, primarie e secondarie inferiori. Un’occasione per scoprire il cavallo in funzione didattica: cenni sulla natura del cavallo, le sue origini, le razze, il comportamento, la comunicazione tra uomo e cavallo fondata sulle recenti ricerche dell’etologia. Si affrontano argomenti capaci di stimolare l’interesse dei ragazzi e di favorire una successiva ricerca intorno ai temi che si vorranno trattare. L’argomento centrale è quello della comunicazione non verbale e del linguaggio del corpo. L’attività è incentrata su sull’approfondimento dei segnali di comunicazione del cavallo e di “giochi” a terra tra uomo e cavallo.

• Durante la visita della classe al parco sarà possibile:
– esplorare l’ambiente del parco
– conoscere gli abitanti del parco (piante e animali)
– avvicinarsi ai cavalli e gli asini in una situazione di semilibertà
– conoscere le caratteristiche anatomo-morfologiche e l’ambiente in cui vivono i cavalli
– prendere coscienza delle dimensioni e del movimento nello spazio dell’animale
– fare esperienze di socializzazione, di lavoro e di gioco con i cavalli
– effettuare attività di accudimento e pulizia dei cavalli.

A richiesta si possono aggiungere 2 incontri a scuola di approfondimento sulla natura del cavallo, le sue origini, il comportamento, la comunicazione, effetti benefici dell’interazione tra uomo e cavallo e attività pratiche e giochi sul tema trattato.

 


 

L’orto naturale

Temi trattati: frutta e verdura, erbe officinali, terreno, acqua, animali amici dell’orto, cibo e sana nutrizione.

I ragazzi verranno guidati nell’osservazione dell’orto sinergico allestito all’interno di Renovapark. Si osserveranno le erbe spontanee presenti nell’orto che normalmente vengono considerate dannose e verranno illustrate la loro utilità e le loro proprietà mediche e alimentari. Verrà illustrata l’importanza del suolo per l’agricoltura e verranno fatti semplici esperimenti per verificare le diverse tipologie di suolo presenti nel parco. Osserveremo gli animali utili e quelli indesiderati presenti nell’orto.

I ragazzi svolgeranno piccole attività pratiche come la realizzazione di un semenzaio e/o semplici lavoretti nell’orto (trapianto piantine, irrigazione, raccolta di frutti, ortaggi e piante aromatiche ecc…).

Durante l’attività verranno effettuati delle attività ludiche per far conoscere e apprezzare ai ragazzi la frutta e la verdura.

A richiesta sarà possibile realizzare con gli studenti un piccolo orto  nel giardino della scuola.

 


 

La vita nello stagno

Temi trattati: Il ruolo delle aree umide del parco, stagni e canali. La fauna dello stagno (vertebrati e invertebrati). La vegetazione acquatica.

Verrà effettuata un’esplorazione degli stagni presenti nel parco. I ragazzi, a coppie, verranno dotati di una scheda di osservazione, sulla quale annotare e disegnare le caratteristiche dello stagno e dei suoi vari elementi. Verranno rilevate le caratteristiche visive dell’acqua, della vegetazione acquatica e di sponda e l’eventuale presenza di animali. Verranno prelevati dei campioni di acqua per osservare da vicino alcuni invertebrati, abitanti tipici dello stagno.
Inoltre attraverso l’utilizzo di un modellino di sommergibile radiocomandato dotato di videocamera subacquea si potrà esplorare anche la vita dello stagno visto da “sotto”. Dopo una breve merenda, si approfondiranno alcuni temi relativi all’ecosistema stagno. Il lavoro terminerà con la realizzazione di un cartellone riassuntivo degli elementi osservati, raggruppati per animali, vegetali ed elementi antropici, per evidenziarne i rapporti e scoprire la complessità dell’ecosistema esplorato. Presso l’aula didattica potranno essere visionati alcuni filmati sui temi trattati e un acqua-terrario dove è ricostruito un ecosistema rappresentativo di un ambiente umido.

 


 

Gli uccelli del parco

Temi trattati: osservazione di alcuni uccelli nel loro habitat, adattamenti al volo, migrazioni, canti, comportamento riproduttivo.

La visita sarà incentrata sull’osservazione dell’avifauna presente nel parco. I ragazzi potranno verificare la presenza degli uccelli nidificanti all’interno delle cassette nido posizionate lungo il percorso natura. Presso i punti di avvistamento presenti lungo le rive dello stagno sarà possibile effettuare alcune osservazioni dell’avifauna legata agli ambienti acquatici. I ragazzi familiarizzeranno con alcuni strumenti per il birdwatching: binocolo e microfono  per la registrazione dei canti. Durante l’uscita i ragazzi verranno dotati di una scheda sulla quale annotare le osservazioni e registreranno alcuni canti. Dopo una breve merenda presso i tavoli dell’area di sosta verranno discusse le osservazioni fatte e, presso l’aula didattica del centro visite, i canti registrati verranno ascoltati e “visualizzati” con un software specifico. Sempre al centro visite, i ragazzi potranno visionare alcuni reperti presso l’aula didattica, una collezione di penne e diversi filmati sul tema trattato.

Durante gli eventuali interventi in classe sarà anche possibile realizzare alcuni semplici nidi e mangiatoie in legno, che permetteranno ai ragazzi di confrontarsi con alcune attività pratiche e manipolative. I nidi poi verranno installati all’interno del parco durante la visita.

 


 

Dall’uovo alla farfalla

Temi trattati: Il ciclo vitale dei lepidotteri, morfologia e loro abitudini. Biodiversità, Habitat e conservazione.

Durante la visita i ragazzi esploreranno il Giardino Naturale per scoprirne le peculiarità, le piante presenti e il loro legame con il mondo delle farfalle. I ragazzi, a coppie, verranno dotati di una scheda di osservazione e con l’ausilio di macchine fotografiche digitali cercheranno di “catturare” alcuni primi piani di questi delicati insetti. Dopo una breve merenda presso i tavoli dell’area di sosta verranno discusse le osservazioni fatte. All’interno dell’aula didattica del centro visite le fotografie fatte verranno visualizzate e analizzate per identificare le specie osservate. Sempre nel centro visita i ragazzi potranno osservare da vicino alcune fasi del ciclo riproduttivo di alcuni esemplari, vedere da vicino i bachi da seta, visionare alcuni reperti esposti nell’aula didattica e alcuni video sull’argomento.

A richiesta negli eventuali interventi in classe sarà possibile effettuare i seguenti laboratori:

– allestimento di un piccolo allevamento di bachi da seta. Verrà fornito un kit con tutto l’occorrente per permette ai ragazzi di prendersi cura di questi affascinanti lepidotteri dalla schiusa delle uova fino alla creazione del prezioso bozzolo e alla successiva fuoriuscita dell’adulto.

-realizzazione di un piccolo semenzaio per la coltivazione di alcune piantine erbacee gradite alle farfalle. Verrà fornito un kit con l’occorrente.

 


 

Il bosco e il prato

Temi trattati: gli elementi degli ecosistemi e la loro importanza. Biodiversità di flora e fauna. Evoluzione da prato a bosco. Tracce e segni della fauna selvatica.

La visita guidata ha un approccio esplorativo: i ragazzi, a coppie, vengono dotati di una mappa dell’area da esplorare e del percorso da seguire. I ragazzi dovranno trovare alcuni biglietti “nascosti” in punti strategici riportanti indicazioni e quesiti, il tutto per stimolare i ragazzi ad osservare l’ambiente che li circonda e imparare ad orientarsi utilizzando una mappa. Verranno poi dotati di una scheda di osservazione su cui annotare gli elementi chiave, relativi all’ecosistema bosco e prato, e raccogliere alcuni reperti che man mano si incontrano lungo il cammino. Il percorso, che si snoda lungo il Percorso Natura, terminerà al centro visite. Dopo una breve merenda verranno discusse le osservazioni fatte. e i reperti raccolti. Il lavoro terminerà con la realizzazione di un cartellone riassuntivo degli elementi osservati, raggruppati per Animali, Vegetali ed Elementi antropici, per evidenziarne i rapporti e scoprire la complessità dell’ecosistema esplorato. Nel centro visita i ragazzi potranno visionare alcuni reperti nel piccolo museo e alcuni video sull’argomento.

 


 

Il mondo delle api

Temi trattati: l’ape e la sua morfologia, la vita nell’alveare, l’impollinazione, il miele e gli altri prodotti, apicoltura naturale, malattie e problematiche legate al degrado dell’habitat.

La visita consiste nell’esplorazione di alcuni habitat fioriti graditi alle api e nell’osservazione diretta della vita di un alveare, grazie ad un’arnia didattica dislocata in un’area apposita all’interno del parco. Presso il Centro Visite i ragazzi potranno osservare attrezzi e materiali legati al mondo dell’apicoltura: arnie, smielatore, tuta di protezione, centrifuga etc. Potranno anche “assaggiare” gli sforzi del duro lavoro di questi importantissimi insetti, il miele, e gustarne le differenze fra tipi diversi. Grazie all’ausilio di alcuni filmati, i ragazzi potranno prendere coscienza dei grossi problemi che questi importanti insetti impollinatori hanno ormai da alcuni anni e che ne hanno causato una forte diminuzione in tutto il territorio nazionale.

A richiesta negli eventuali interventi in classe i ragazzi potranno realizzare un’arnia che verrà “personalizzata” dalla classe stessa. Le arnie realizzate saranno diverse dalle arnie convenzionali in quanto con caratteristiche tipiche legate ad un metodo di Agricoltura Naturale che viene già utilizzata all’interno del parco.