L’INGRESSO: L’ingresso pedonale a Renovapark è composto da un viale in ghiaia accompagnato da un doppio filare di gelsi. Splendida memoria degli antichi viali di accesso alle cascine, il viale conduce direttamente all’edificio del centro visite. Sono presenti circa trenta posti auto, all’ombra di un gruppo di carpini, un ampio spazio per il parcheggio di pullman ed una rastrelliera per il parcheggio delle biciclette.
IL CENTRO VISITE: L’edificio del centro visite rappresenta la porta d’accesso, la soglia di passaggio da una condizione, quella della strada, del parcheggio e delle area di ristoro e ludica, ad un’altra, quella della zona naturalistica. Il centro visite è il punto nevralgico dell’area: è il punto d’inizio del percorso natura attraverso l’oasi, dove è possibile avere informazioni e delucidazioni sulle caratteristiche dell’area. In quanto struttura di ricezione al suo interno è presente un locale “reception”, con funzione sia di ufficio che di sede operativa per il personale di gestione. Un ampio spazio del centro visite è predisposto per lo svolgimento delle attività didattiche, per riunioni, conferenze o incontri tematici.
AULA DIDATTICA: L’aula didattica è uno spazio polifunzionale disponibile per le attività didattiche delle scuole, ma si presta comodamente come uno spazio attrezzato disponibile ad ospitare conferenze, incontri, corsi e mostre temporanee. Lungo le pareti dell’aula è allestito un piccolo spazio espositivo con dei reperti naturalistici raccolti nel tempo all’interno dell’oasi. Queste esposizioni sono arricchite dalla presenza di un acqua-terrario in cui è ricostruito in piccolo l’ecosistema dello stagno permettendo ai visitatori di osservare da vicino alcuni invertebrati difficilmente osservabili nello stagno grande del parco. Nell’aula sono presenti inoltre alcuni brucai, all’interno delle quali è possibile osservare la fasi del ciclo vitale di alcune comuni farfalle presenti nel parco e del baco da seta.