Il Centro Visite rappresenta un “luogo comune“, libero ed aperto a tutti. Il parco punta alla formazione di reti di collaborazione e condivisione con altre associazioni locali presenti sul territorio del paese e tutte le altre realtà che sono interessate a creare sinergie sui temi ambientali. Un centro di incontro e di progettazione, di promozione culturale legato alla salvaguardia ambientale, alla sostenibilità economica e alla conoscenza e tutela del territorio.
Il parco propone periodicamente una serie di eventi e incontri aperti alla cittadinanza tra cui seminari e laboratori per sensibilizzare la cittadinanza su alcune emergenze ambientali, sull’impronta ecologica, sul risparmio energetico e alimentare; antichi mestieri, etc.
Ideazione di Focus-group: re-invenzione, recupero, riuso e riciclo, consumo critico, eco-sostenibilità, etc.
Offerta di proposte culturali e di intrattenimento quali: eventi dedicati, mostre fotografiche, installazioni artistiche, incontri tematici, etc.
Programmazione di mercatini periodici di baratto e scambio usato.
Mercato contadino periodico con prodotti biologici del parco e di aziende locali. Inoltre si organizzano piccoli spettacoli e concerti a contatto con la natura.